Cantina Lilliu
Cantina Lilliu s.r.l. Via Sardegna 13, 09020 Ussaramanna (SU) Sardegna, Italia info@lilliuwines.com Partita IVA: IT03591440924 NUMERO REA CA-282960

I NOSTRI VINI, L'ARTE DELLA NATURA

Adagiate sulle dolci colline della Marmilla, le vigne della Cantina Lilliu si estendono tra gli antichi altipiani di Sa Jara Manna e Sa Jara Pittica. Il rispetto per la terra e l’alleanza con la natura sono gli strumenti usati per coltivare i quattro ettari di vigna da cui nascono i vini della Cantina Lilliu. Prodotti unici, come uniche sono le tecniche di lavorazione scelte per ottenere uve ricche e genuine. Dopo oltre 15 anni di esperienza sul campo, Pietro e Roberta hanno elaborato un proprio personale approccio alla produzione: lavorano i propri grappoli che maturano lentamente grazie alle tecniche dell’agricoltura sinergica e dell’aridocoltura. Senza pesticidi, diserbanti né concimi chimici. Le viti vengono nutrite e protette dalle altre piante. Sono proprio queste che, in primavera, ricoprono i solchi tra i filari con un tappeto erboso che rilascia elementi nutritivi, preziosi sia per l’uva che per la terra. Inoltre vengono fatte nutrizioni di fondo con concimi organici. Il risultato di questo lavoro sono vini completamente privi di residui chimici, come certificato dai test di qualità, e dal loro sapore.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE, 100% CHEMICAL FREE

Una tecnica mutuata dalla naturopatia consiste nell’applicazione sulle foglie della vite di una soluzione di alghe marine, che crea una patina protettiva capace di respingere i raggi solari più aggressivi, rendendo la vite più forte e sana. Le vigne vengono, inoltre, trattate con tricoderma e micorrize, nebulizzati sull’apparato fogliare. Si tratta di due tipologie di funghi che instaurano con la pianta una simbiosi positiva. Una relazione che garantisce ai primi il sostentamento necessario e alle viti il fosforo e le sostanze nutrienti sprigionate da questi parassiti benigni che, in più, sono anche antagonisti dei funghi patogeni.

Visualizzazione di 6 risultati