Visualizzazione di 10 risultati

Anima Sarda distillato Filu e Ferru Barricato da 50 CL Distillerie Lussurgesi

17,45

Il Filu ’e ferru, è un distillato (grappa) ottenuto dalla migliore selezione di vinacce sarde selezionate da produttori vitivinicoli in particolare delle zone interne.

Si presenta alla vista con un delicato colore ambrato, che altro non è che un affinamento (barricazione) di minimo un anno in piccole botti di rovere che, oltre a conferirgli i caratteristici riflessi dorati, dà delle note di legno, in questo caso moderatamente (per scelta) tostato. In bocca è caldo ed avvolgente, caratterizzato da note derivanti dal vitigno, balsamiche e di legno.

Il nome curioso che porta, richiama la pratica invalsa presso i produttori sardi della seconda metà dell’Ottocento, di nascondere la distillazione clandestina del distillato alle autorità del regno, quando la produzione di superalcolici era pesantemente tassata. Per evitare la confisca, dae sa fortza, (finanza o carabinieri) le bottiglie prodotte venivano interrate e dotate di un filo di ferro che abilmente, si lasciava che fuoriuscisse in superficie, in modo da poterle localizzare in un secondo tempo. Le vinacce che concorrono alla produzione del prodotto, sono selezionate e provengono solitamente da uve Vermentino o Vernaccia e spesso di Cannonau. La distillazione e l’imbottigliamento del tutto artigianale ma rigorosamente controllata nella quantità e nella qualità dalla Agenzia delle Dogane, avviene in Santu Lussurgiu con l’utilizzo di alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione.

Dati tecnici: grado alcolico 42% vol

Anima Sarda Liquore al Mirto da 50 CL Distillerie Lussurgesi

12,25

Il mirto sardo artigianale Anima Sarda è prodotto da piante spontanee provenienti da mirteti del territorio del Montiferru, raccolte a mano, lontane da fonti di inquinamento.

Colore: rosso scuro con riflessi violetti, profumo intenso ed evoluto, aromatico con note balsamiche di sottobosco e macchia mediterranea, caratterizzato dal gradevole e deciso caratteristico aroma, è ritenuto un ottimo liquore con proprietà digestive.

Infusione: infusione a freddo in alcool delle bacche mature, lasciate a macerare per circa due mesi, con l’utilizzo di maceratoi rotativi in acciaio, poi pressate e filtrate, senza macinarle in quanto i semi darebbero un gusto eccessivamente tannico al liquore.

Diluizione e affinamento: la diluizione è fatta con acqua delle vicine fonti di San Leonardo, zucchero e senza alcuna aggiunta di aromi e/o coloranti; l’infuso ottenuto avrà un colore rosso porpora-violaceo, simile a quello delle bacche. Il processo termina con un periodo di affinamento in tini di acciaio per altri 2 mesi.

Dati tecnici: grado alcolico 32% Vol

I liquori Anima Sarda, nascono da una profonda passione per le tradizioni artigianali di questa terra unica. L’utilizzo di materie prime purissime e di eccelsa qualità: l’acqua è quelle della fonte montana di San Leonardo, appena fuori dal comune di Santu Lussurgiu e le essenze, erbe, frutti, bacche, aromi spontanei sono quelli situati nelle zone più incontaminate della campagna.

Bottarga di Muggine grattugiata in busta 100 gr – Gusti pregiati

10,45

Bottarga di muggine grattugiata al gusto delicata e non salata, 100% bottarga di muggine. Pronta per condire la pasta o diversi antipasti. Non è la solita bottarga, provare per credere! Conservare in luogo fresco e asciutto.

 

Valori Nutrizionali medi

per 100g di prodotto

Energia    1453 Kj – 347 Kcal

Grassi    22,4g

di cui acidi grassi saturi    8,0g

Carboidrati    0,0g

di cui zuccheri    0,0g

Proteine    36.4g

Sale    1,93

Confezione da 100 grammi

Bottarga di Muggine in baffe 90 gr – Gusti pregiati

10,55

Bottarga artigianale intera in baffe da grattugiare sulla pasta o da affettare per gustosi antipasti con carciofi sardi spinosi o con del pane. Consigliamo di consumare il prodotto due giorni dopo averlo tolto dalla sua confezione. Conservare in luogo fresco e asciutto.

Valori Nutrizionali medi per 100g di prodotto

Energia    1453 Kj – 347 Kcal

Grassi    22,4g

di cui acidi grassi saturi    8,0g

Carboidrati    0,0g

di cui zuccheri    0,0g

Proteine    36.4g

Sale    1,93

Pezzatura da 90 Grammi

Cantina Lilliu – Cantaru

17,20

Il Cantaru (che in sardo significa sorgente) è un bianco nuovo, ottenuto dall’unione di vitigni di due territori storicamente vocati: l’Anglona, terra di Vermentino, e la Marmilla terra di Malvasia e Nasco. La sapiente lavorazione di queste uve ha creato un vino bianco dal gusto originale ed equilibrato e dai profumi incredibilmente originali.

Affinamento : quattro mesi in acciaio e successivamente in bottiglia

Note sensoriali : floreale, fruttato, sapido, persistente, elegante, morbido, equilibrato

Accostamenti : formaggi freschi e semi stagionati, carni bianche, piatti di mare. Temperatura di servizio: 8° C

Nepente Riserva 2012 “Sos Usos” Gostolai

10,58

“Sos Usos”

Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva

DOC 2012

14.0% Vol 0.750 l

Vincitore della medaglia d’oro alla Mostra Nazionale Vini Pramaggiore 2019

 

“Sos Usos”

Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena

Riserva 2012

Colore: Rosso rubino cardinalizio di spessore, brillante e luminoso.
Olfatto: Frutti rossi freschi, peperone dolce, cotognata e asfodelo, finale intenso e lungo.
Gusto: Richiama le sensazioni olfattive, buona complessità da tannini rotondi e leggermente amari, molto persistente.
Da servire con: Da prosciutti salati a formaggi piccanti, grigliate di pesci grassi e capretto stufato.
Uvaggio: 100% Cannonau di Sardegna.
Vinificazione: Fino a 15 giorni di macerazione, evoluzione in barriques per 12 mesi e 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Sistema di allevamento: Ad alberello con rese inferiori ai 40 q/ha.
Contenuto alcolico: 14.0% Vol x 0.750 lt.

Prosciutto trancio – Salumificio di Belvì

14,60

Il prosciutto di montagna del Salumificio di Belvì (Nuoro) è preparato secondo la tradizione sarda, stagionato con cura nelle montagne della Sardegna.

Ricavato dal taglio della coscia o arto posteriore del suino, il prosciutto viene stagionato nel clima di Belvì, nel cuore della Sardegna e arriva in tavola pronto da affettare!

Il prosciutto in trancio conserva al meglio tutto il gusto e gli aromi dell’aria di montagna, per essere servito come antipasto, secondo piatto o per la farcitura di panini e ricette col prosciutto.

Salsiccia di Belvì – Salumificio di Belvì

5,75

La salsiccia di suino è il più tradizionale dei salumi sardi, che non può mancare fra gli antipasti di terra per occasioni di convivialità e di gusto.

La salsiccia a grana grossa del Salumificio di Belvì (Nuoro) è prodotta secondo la tradizione, con macinatura della carne suina, impasto con spezie e aromi, asciugatura e stagionatura ideali per questo salume.

Scoprite la bontà della salsiccia classica, da affettare con il coltello e accompagnare con pane e prodotti tipici di Sardegna. La salsiccia a grana grossa del salumificio unisce tradizione di stagionatura, qualità, scelta delle carni e degli ingredienti. Una stagionatura ottenuta a Belvì (Nuoro) con il massimo delle ottime condizioni delle montagne di Sardegna.