Sinnadolzu
Via Santa Vittoria, Sennariolo (OR) 339.8083558 - 345.7052850 Partita IVA: 01142080959

Sinnadolzu (luogo adibito alla segnatura) e' il nome della campagna dove sorge la nostra azienda e dove anticamente venivano portate le greggi del circondario per la pratica della segnatura, in sardo appunto "sinnare".

In Sardegna tutto il bestiame era soggetto alle leggi dell' Antiabigeato (furto di bestiame) alla marchiatura che indicava il comune di appartenenza e alla segnatura che indicava il proprietario dei capi.

Queste operazioni si effettuavano una volta all'anno, avvenivano in diversi modi a seconda della specie ed era un'occasione di festa comune.

Si ritiene che la segnatura delle pecore risalga all'epoca nuragica, alle giovani agnelle veniva praticato il segno padronale con delle incisioni sull'orecchio che potevano interessare l'orecchio destro (dresta), quello sinistro (manca) o entrambi (ambas). Per un'ulteriore distinzione si specificava il lato anteriore (enanti) o posteriore (e segus).

Tali segni si praticavano sulla punta o sul margine dell'orecchio, oppure potevano essere combinati fra' loro.

Questo si rendeva necessario per distinguere i capi che spesso si mescolavano accidentalmente e per contrastare i furti; attività molto praticata in Sardegna fino al secolo scorso.

Negli ultimi anni la tecnologia ha sostituito le pratiche della marchiatura e della segnatura. Un microchip viene fatto ingoiare alla pecora rimanendo tutta la vita nello stomaco. Questo la identifica in modo sicuro ed incruento.

La nostra Azienda nasce nel 1988 grazie alla passione di Sebastiano per la natura.

Era impiegato presso un'azienda di telefonia, ma preferì dedicarsi totalmente alla campagna ed all'allevamento.

Con amore e dedizione sviluppò l'azienda, (che fino ad allora veniva condotta con sistemi arcaici) bonificando i terreni, creando la struttura e razionalizzando i vari aspetti dell'attività agrozootecnica.

Con una accurata selezione migliorò la genealogia , la morfologia e la produzione del gregge.

Da qualche anno i figli Andrea e Nicola collaborano con il padre Sebastiano nelle varie attività dell'azienda agricola e nella produzione di formaggi

Visualizzazione di 2 risultati