L'OLEIFICIO GIOVANNI MATTEO CORRIAS
sorge a Riola Sardo, nella penisola del Sinis, situata nella costa centro-occidentale della Sardegna.
E’ un territorio a vocazione agricola, caratterizzato da un clima mite e soleggiato che favorisce la crescita di suggestivi uliveti e di una rigogliosa vegetazione mediterranea.
La straordinaria sensazione di continuità fra terra e mare e la felice posizione geografica fanno del Sinis una delle più suggestive sintesi della natura e uno straordinario condensato di storia umana.
L’Oleificio Corrias produce olio extra vergine di oliva frangendo olive proprie e quelle conferite dai produttori delle campagne del Sinis e del Montiferru.
Giovanni Matteo apprende l’attività di frantoiano molto giovane, tra gli oliveti centenari del suo paese di origine, Bonarcado, portando avanti un’antica tradizione familiare tramandata da generazioni. La magia che si respira nel territorio del Sinis e l’incontro con l’attuale Direttore di Produzione, porta Giovanni Matteo ad abbandonare il Montiferru e a trasferire, nei primi anni 90, la sua attività a Riola Sardo, un piccolo centro nella bellissima costa occidentale della Sardegna, impreziosito da un esteso patrimonio olivicolo. Nasce così l’Oleificio Giovanni Matteo Corrias. Per i primi 20 anni l’azienda si occupa solo della lavorazione delle olive per conto terzi. Il ciclo di lavorazione impegnava solo due-tre mesi l’anno, secondo la successione delle stagioni agricole. Ma le vere passioni non muoiono anzi si trasmettono e nel corso degli anni Giovanni Matteo trasferisce l’amore per la produzione di un prodotto così nobile, e tanto legato alla terra e ai valori di una civiltà rurale ancora viva nel territorio, ai propri figli, Manuela e Matteo, attuali tecnici nel Marketing e nella Produzione. In seguito al rinnovamento degli impianti di lavorazione e all'introduzione di un sistema di confezionamento, Giovanni Matteo, Manuela e Matteo desiderano dar vita a un prodotto con una propria etichetta. L’attenzione e la cura nella scelta delle materie prime, le sapienti capacità professionali tendenti ad ottenere un prodotto di eccellente qualità, l’aggiornamento costante sui trend di mercato e la scelta di rimanere “fuori dal coro” e svecchiare l’immagine un po’ polverosa dell’olio italiano(senza peraltro perdere il legame con il territorio, utilizzando le profumazioni che gli sono tipiche) sono le ragioni che ispirano l’azienda giorno dopo giorno.