DESCRIZIONE DELL’AZIENDA
APILEVA di Di Leva Daniela è un’impresa individuale che opera nel settore agricolo dell’apicoltura, quindi allevamento delle api, produzione e commercializzazione di tutti i prodotti derivanti da tale attività. “Apileva” nasce nel 2017 a seguito di un esperienza di conduzione zootecnica delle api realizzata in modo hobbistico ed è esclusivamente gestita da Daniela, titolare dell’impresa, un’apicoltrice torinese, con origini sarde, che quasi 20 anni fa si è trasferita in Sardegna, la terra definita dai Romani come una terra “amara” proprio per il suo miele caratteristico, il miele di corbezzolo.
L’apicoltura è un’arte che esiste da secoli : già nel periodo dell’Antico Egitto, circa 3000 anni prima della nascita di Cristo, venivano utilizzate arnie cilindriche in terracotta da cui venivano estratti favi colmi di miele. Anche in Sardegna il miele ha radici antiche: una testimonianza dell’esistenza di una qualche forma di apicoltura sarda è rappresentata dalla statuetta in bronzo, risalente all’epoca pre-romana, raffigurante il semidio Aristeo che ha sul corpo delle gigantesche api. L’apicoltura è un’arte che si è tramandata nei secoli e che nonostante i cambiamenti tecnologici intercorsi, mantiene ancora le caratteristiche del passato. Il ruolo dell’apicoltore oggi è molto importante poiché le api non vengono allevate solo per ottenere il miele, cera, propoli e pappa reale ma anche per svolgere quella che poi è la loro funzione principale ossia l’impollinazione delle colture agricole e delle piante selvatiche, arricchendo la biodiversità floristica con enormi vantaggi per l’economia agraria e per gli ecosistemi naturali. Tuttavia oggi, tutti questi vantaggi vanno scomparendo per l’irresponsabile uso di insetticidi neonicotinoidi e di erbicidi come il glifosato che, eliminando la flora spontanea, ne decimano indirettamente le popolazioni non solo di api ma di tutti i pronubi esistenti. Per questo motivo un apicoltore o un’apicoltrice come Daniela diventano non solo “pastori delle api” ma anche “custodi della biodiversità”. La flora spontanea e i clima della Sardegna regalano agli apicoltori dei mieli con note aromatiche, floreali e fruttate cosi’ caratteristici da rendere unico il miele sardo. Apileva produce nella zona del Sud Sardegna ed è improntata nella valorizzazione del prodotto sardo, cercando di selezionare le diverse varietà di miele, alcune di queste già riconosciute dal Mipaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) : miele di cardo, miele di corbezzolo, miele di eucalipto.
“Because life is a honey” è lo slogan inserito nel sigillo di sicurezza che riassume la filosofia dell’azienda : perche’ la vita è un miele....e il tuo qual’ è??? Cerca il tuo miele nello store della piattaforma e segui Apileva sui canali social (Facebook e Instagram) per scoprire il meraviglioso mondo delle api.