Visualizzazione di 5 risultati

Miele amaro di Corbezzolo – Su Creccu

12,09

MIELE DI CORBEZZOLO:

Il miele di corbezzolo è molto raro, difficile da trovare e quindi ricercato e pregiato. Il fatto di essere raro non è l’unica caratteristica del miele di corbezzolo, è un miele più amaro che dolce, forse il miele più amaro in assoluto, sapore caratteristico e unico nel suo genere.
E’ un miele molto ricercato per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie e può essere consumato su una fetta di pane tostato, in abbinamento ai formaggi, nel latte, nel caffè, sulla seada. Viene prodotto principalmente in Sardegna.

La scarsa produzione è principalmente dovuta alle condizioni climatiche, non sempre favorevoli, in concomitanza con il tempo della fioritura del corbezzolo che avviene tra ottobre e novembre. Inoltre, essendo la stagione molto avanzata, risulta anche più difficile la maturazione, cioè l’eliminazione dell’acqua in eccesso presente nel nettare. Ci sono annate particolarmente avverse in cui non c’è raccolto, questo fa sì che il poco miele prodotto sia ancora più ricercato e più pregiato.

Miele di corbezzolo 250 gr – Apileva

10,95

MIELE DI CORBEZZOLO (250gr) : Il miele di corbezzolo è sicuramente il miele più rappresentativo della Sardegna. Sia aroma che odore sono molto forti, intensi e pungenti. All’olfatto ricorda il profumo delle foglie di edera, dei fondi di caffè, delle fave di cacao, del rabarbaro e della genziana. Al palato, similmente, restituisce un sapore di foglia di tabacco bagnata e di radici amare. L’aggettivo più utilizzato per descriverlo, però, è sicuramente “amaro”. Come tutti i mieli di colore scuro, è ricchissimo di antiossidanti, soprattutto polifenoli e flavonoidi. In cucina può essere abbinato a vegetali amari come cardi o carciofi o con formaggi dolci e grassi (per contrasto). Perfetto per il caffè dato che le due note amare si sposano bene senza che il miele invada l’aroma della bevanda.

Miele di corbezzolo 50 gr – Apileva

6,45

MIELE DI CORBEZZOLO (50gr) : Il miele di corbezzolo è sicuramente il miele più rappresentativo della Sardegna. Sia aroma che odore sono molto forti, intensi e pungenti. All’olfatto ricorda il profumo delle foglie di edera, dei fondi di caffè, delle fave di cacao, del rabarbaro e della genziana. Al palato, similmente, restituisce un sapore di foglia di tabacco bagnata e di radici amare. L’aggettivo più utilizzato per descriverlo, però, è sicuramente “amaro”. Come tutti i mieli di colore scuro, è ricchissimo di antiossidanti, soprattutto polifenoli e flavonoidi. In cucina può essere abbinato a vegetali amari come cardi o carciofi o con formaggi dolci e grassi (per contrasto). Perfetto per il caffè dato che le due note amare si sposano bene senza che il miele invada l’aroma della bevanda.

Miele di corbezzolo 50 gr – Apileva

3,95

MIELE DI CORBEZZOLO (125gr) : Il miele di corbezzolo è sicuramente il miele più rappresentativo della Sardegna. Sia aroma che odore sono molto forti, intensi e pungenti. All’olfatto ricorda il profumo delle foglie di edera, dei fondi di caffè, delle fave di cacao, del rabarbaro e della genziana. Al palato, similmente, restituisce un sapore di foglia di tabacco bagnata e di radici amare. L’aggettivo più utilizzato per descriverlo, però, è sicuramente “amaro”. Come tutti i mieli di colore scuro, è ricchissimo di antiossidanti, soprattutto polifenoli e flavonoidi. In cucina può essere abbinato a vegetali amari come cardi o carciofi o con formaggi dolci e grassi (per contrasto). Perfetto per il caffè dato che le due note amare si sposano bene senza che il miele invada l’aroma della bevanda.