Visualizzazione di 7 risultati

Cantina Lilliu – Biatzu

15,95

ll Biazzu è il rosso IGT Isola dei nuraghi, robusto e vigoroso, della Cantina Lilliu.Tra i primi nati, è un vino dalle sfumature internazionali ma ben radicato in Sardegna: è infatti un blend di due vitigni autoctoni sardi, più Cabernet Souvignon, Merlot e Syrah (francesi), che ne amplificano forza e solidità. I vitigni sono armonizzati tra loro perché tutti coltivati sotto il sole della Marmilla. Artigiani del gusto, gli esperti della Cantina Lilliu sono riusciti con passione e dedizone ad ottenere un vino che rispecchia perfettamente il suo nome: Biazzu, che in sardo significa robusto, in buona salute.

Affinamento: 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Note sensoriali : Molto fruttato, speziato, avvolgente, molto persistente, morbido, corposo

Accostamenti : Formaggi stagionati, arrosti, castagne arrosto e frutta secca, da meditazione. Temperatura di servizio: 18° C.

Cantina Lilliu – Cantaru

17,20

Il Cantaru (che in sardo significa sorgente) è un bianco nuovo, ottenuto dall’unione di vitigni di due territori storicamente vocati: l’Anglona, terra di Vermentino, e la Marmilla terra di Malvasia e Nasco. La sapiente lavorazione di queste uve ha creato un vino bianco dal gusto originale ed equilibrato e dai profumi incredibilmente originali.

Affinamento : quattro mesi in acciaio e successivamente in bottiglia

Note sensoriali : floreale, fruttato, sapido, persistente, elegante, morbido, equilibrato

Accostamenti : formaggi freschi e semi stagionati, carni bianche, piatti di mare. Temperatura di servizio: 8° C

Cantina Lilliu – Chida

10,41

Chida è un rosso IGT Isola dei Nuraghi. In lingua sarda campidanese significa settimana e infatti nasce come il vino per tutti giorni, frutto di uve provenienti da vigneti situati in diversi territori vocati della Sardegna, lavorati sapientemente da vignaioli come noi. È un rosso a tutto pasto, facile ma non semplice. Soddisfa i palati di tutti, col suo equilibrio, la sua freschezza e la sua sapidità.

Affinamento: 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Note sensoriali : Fruttato, sapido, persistente, elegante, morbido, equilibrato

Accostamenti : formaggi freschi e semi stagionati, salumi, carni bianche e rosse, primi piatti di terra. Temperatura di servizio: 17° C

Cantina Lilliu – Diciosu

17,95

Diciosu è il Cannonau in purezza della Cantina Lilliu. È un vino morbido, rotondo e dal caratteristico color rosso rubino. La sua particolare tecnica di lavorazione esalta tutte le caratteristiche migliori del Cannonau. Il suo segreto deriva dalla tecnica di vinificazione ideata dagli esperti dell’azienda, che sono riusciti a ottenere un Cannonau migliorato da se stesso. Il Diciosu è intenso e avvolgente come il suo nome, che in sardo significa fortunato, buona sorte. Un vino nato sotto una buona stella: nel febbraio 2017 il Diciosu si è infatti aggiudicato la medaglia d’oro al concorso internazionale Grenaches du monde. Il Diciosu è ideale per accompagnare primi piatti di pasta ripiena, arrosti, salumi stagionati e formaggi.

Affinamento: 6 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.
Note sensoriali : Fruttato, persistente, avvolgente, vellutato, morbido, intenso
Accostamenti: paste ripiene, arrosti poco grassi, salumi stagionati, formaggi freschi. Temperatura di servizio: 18° C.

Cantina Lilliu – Mendula

25,95

La Mendula è la malvasia secca della Cantina Lilliu. Intensa, profumata e caratterizzata da un colore giallo oro e dal persistente retrogusto di mandorle tostate: da queste caratteristiche deriva il suo nome Mendula, che in sardo significa mandorla. È un vino bianco dalla vita lunga, fatto per durare nel tempo come le tradizioni a cui è legato. Il vitigno della malvasia viene coltivato da tempi immemorabili in Marmilla: i terreni argillosi e calcarei, sono ideali e gli permettono di esprimere al meglio le sue caratteristiche. Una storia antica lega la malvasia alla Marmilla. La Mendula è ideale per gli aperitivi e per accompagnare pesci nobili o dolci di mandorle.

Affinamento: Acciaio 1 anno e in bottiglia 3 anni

Note sensoriali : Molto fruttato, aromatico, retrogusto di mandorla tostata

Accostamenti: Aperitivo, pesci nobili, dolci a base di pasta di mandorle, formaggi erborinati. Temperatura di servizio: 13 C.

Cantina Lilliu – Pantumas

20,95

Pantumas è il Cannonau vinificato in bianco della Cantina Lilliu. Un vino rosato , unico, dal colore buccia di cippola dorata, ottenuto da sole uve nere. Il segreto del Pantumas sta nella sua particolarissima tecnica di lavorazione: utlilizziamo infatti il solo mosto fiore, la parte più nobile dell’uva, lavorato senza le vinacce. Da questo tipo di lavorazione derivano il colore chiaro e l’alta concentrazione dei tannini più nobili. Il risultato è un vino che riesce a coniugare la freschezza, l’acidità e i profumi floreali dei grandi bianchi con il corpo e la persistenza dei rossi di qualità. Versatile negli abbinamenti, è ideale con ostriche e frutti di mare crudi. Accompagna perfettamente anche salumi e formaggi.

Affinamento: 4 mesi acciaio a bassa temperatura e 4 mesi in bottiglia.

Note sensoriali: fruttato, floreale,molto persistente,fresco.

Accostamenti : ostriche, crudità di pesce e molluschi, carni bianche,formaggi a pasta molle. Temperatura di servizio: 7° C.

Cantina Lilliu – Prexu

25,95

Il Prexu, è il rosso intenso e armonico della Cantina Lilliu. Coltivato con il sistema dell’agricoltura sinergica in aridocoltura, il Syrah si è perfettamente integrato nei terreni argillosi e calcarei della Marmilla (Sardegna), sviluppando un’espressione di terroire sorprendente. Questo vino offre un ventaglio di speziature che vi trascinerà in un viaggio di sensazioni e suggestioni: dall’antica Mesopotamia, da cui proviene il Syrah, fino alla Sardegna. Con un retrogusto esotico ma dal carattere decisamente sardo, il Prexu ha un corpo ben strutturato, un gusto morbido e persistente oltre a profumo di frutto rosso maturo. Affinato in grandi botti di rovere, il Prexu è essenza di pura felicità, tutta da gustare.

Affinamento : 14 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia

Note sensoriali: Fruttato, intenso, fresco, sapido, elegante e persistente

Accostamenti: Antipasti di terra, formaggi semistagionati, primi piatti di terra e pesce. Temperatura di servizio: 18° C