Visualizzazione di 1-24 di 35 risultati

“Cantico” Passito ( Bianco dolce da uve passite) Gostolai

11,90

“Cantico”

Bianco dolce da uve passite

14.0% Alc. 0.500 l.

Caratteristiche tecniche

“Cantico”

Bianco dolce da uve passite

Colore: Giallo paglierino tendente al dorato, cristallino profondo e intenso.
Olfatto: Richiami di fichi e mandorle, con sentori di frutta candita e fiori di lavanda.
Gusto: Ampio e carezzevole al palato, rotondo e intenso, lungo e bilanciato, con retrogusto di mandorle amare nel finale.
Da servire con: Dolci alle mandorle e formaggi semistagionati.
Uvaggio: 70% Vernaccia e 30% Moscato.
Vinificazione: Dopo “pinzatura” e appassimento sul ceppo, la fermentazione spontane avviene in acciaio a basse temperature, e viene fermata ad un residuo zuccherino di circa 60 g/l.
Sistema di allevamento: A spalliera a bassissime rese.
Contenuto alcolico: 14% Vol x 0.500 lt.

“Su Gucciu” Passito Rosso Dolce Gostolai

11,90

“Su Gucciu”

Rosso Dolce da uve passite

14.0% Alc 0.500 l.

Caratteristiche tecniche

“Su Gucciu”

Rosso Dolce da uve passite

Colore: Rosso rubino tendente al granato, limpido e di spessore.
Olfatto: Delicati sentori di piccoli frutti autunnali e richiami di chiodi di garofano.
Gusto: Importante e ampio la buona gradazione alcolica ben bilanciata dai suoi tannini, dolce ma non stucchevole e molto persistente.
Da servire con: Vino da meditazione, ottimo con cioccolati fondenti, formaggi molto stagionati e piccanti ma è perfetto anche senza accompagnamento.
Uvaggio: 100% Cannonau di Sardegna da vigne di oltre 40 anni.
Sistema di allevamento: Ad alberello con rese molto basse da uve lasciate passire sul ceppo.
Contenuto alcolico: 14.0% Vol x 0.500 lt.

Amoradore

14,00
VINO ROSATO CANNONAU DOC

Il suo nome in lingua sarda significa “fidanzato”. Amoradore è un richiamo alle vecchie tradizioni dorgalesi, dove i vini rosati venivano degustati durante i ricevimenti nuziali ed i fidanzamenti. Dorgali è il paese che forse più di ogni altro puo’ vantare una tradizione nella preparazione del rosato, “Biancu” in Dorgalese, ottenuto da un salasso di uve rosse Cannonau

  • DENOMINAZIONE:

    Cannonau di Sardegna DOC – Rosato

  • GRADAZIONE ALCOLICA:

    12.5%/vol

  • TEMPERATURA DI SERVIZIO:

  • ANNATA:

    2020 (Lotto 20/20)

  • AFFINAMENTO:

    Sui lieviti per 6 Mesi in acciaio

  • PRODUZIONE:

    2000 bottiglie

Bianco Isola dei Nuraghi IGT “Cuncordu Gostolai

9,20

“Cuncordu”

IGT Isola dei Nuraghi

13.0% Alc. 0.750 l.

Caratteristiche tecniche

“Cuncordu”

IGT Isola dei Nuraghi

Colore: Giallo oro nuovo e denso
Olfatto: Delicato ma ricco di personalità, con sentori di mela matura, confettura d’albicocca e mandarino.
Gusto: Delicato e rotondo, morbidezza bilanciata da una buona acidità, sapori di frutti grandi e polposi e finale molto lungo con retrogusto amarognolo.
Da servire con: Ampia gamma di cibi saporiti e/o speziati, pesci alla griglia o in zuppa e formaggi sapidi di media stagionatura.
Uvaggio: 100% Arvesiniadu, uva nativa della Sardegna, al momento con una superficie vitata non superiore a 40 ha.
Vinificazione: Fermentazione con lieviti naturali a basse temperature, e chiarifiche molto leggere per preservare tutto ciò che era presente nelle uve di origine.
Sistema di allevamento: Cordone speronato con rese di circa 60 q/ha.
Contenuto alcolico: 13% Vol x 0.750 lt.

Box Degustazione iLollo 1

41,90

La confezione contiene:

Box Degustazione iLollo 2

39,95

La confezione contiene:

Box Degustazione iLollo 3

38,45

La confezione contiene:

Cantina Lilliu – Biatzu

15,95

ll Biazzu è il rosso IGT Isola dei nuraghi, robusto e vigoroso, della Cantina Lilliu.Tra i primi nati, è un vino dalle sfumature internazionali ma ben radicato in Sardegna: è infatti un blend di due vitigni autoctoni sardi, più Cabernet Souvignon, Merlot e Syrah (francesi), che ne amplificano forza e solidità. I vitigni sono armonizzati tra loro perché tutti coltivati sotto il sole della Marmilla. Artigiani del gusto, gli esperti della Cantina Lilliu sono riusciti con passione e dedizone ad ottenere un vino che rispecchia perfettamente il suo nome: Biazzu, che in sardo significa robusto, in buona salute.

Affinamento: 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Note sensoriali : Molto fruttato, speziato, avvolgente, molto persistente, morbido, corposo

Accostamenti : Formaggi stagionati, arrosti, castagne arrosto e frutta secca, da meditazione. Temperatura di servizio: 18° C.

Cantina Lilliu – Cantaru

17,20

Il Cantaru (che in sardo significa sorgente) è un bianco nuovo, ottenuto dall’unione di vitigni di due territori storicamente vocati: l’Anglona, terra di Vermentino, e la Marmilla terra di Malvasia e Nasco. La sapiente lavorazione di queste uve ha creato un vino bianco dal gusto originale ed equilibrato e dai profumi incredibilmente originali.

Affinamento : quattro mesi in acciaio e successivamente in bottiglia

Note sensoriali : floreale, fruttato, sapido, persistente, elegante, morbido, equilibrato

Accostamenti : formaggi freschi e semi stagionati, carni bianche, piatti di mare. Temperatura di servizio: 8° C

Cantina Lilliu – Chida

10,41

Chida è un rosso IGT Isola dei Nuraghi. In lingua sarda campidanese significa settimana e infatti nasce come il vino per tutti giorni, frutto di uve provenienti da vigneti situati in diversi territori vocati della Sardegna, lavorati sapientemente da vignaioli come noi. È un rosso a tutto pasto, facile ma non semplice. Soddisfa i palati di tutti, col suo equilibrio, la sua freschezza e la sua sapidità.

Affinamento: 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Note sensoriali : Fruttato, sapido, persistente, elegante, morbido, equilibrato

Accostamenti : formaggi freschi e semi stagionati, salumi, carni bianche e rosse, primi piatti di terra. Temperatura di servizio: 17° C

Cantina Lilliu – Diciosu

17,95

Diciosu è il Cannonau in purezza della Cantina Lilliu. È un vino morbido, rotondo e dal caratteristico color rosso rubino. La sua particolare tecnica di lavorazione esalta tutte le caratteristiche migliori del Cannonau. Il suo segreto deriva dalla tecnica di vinificazione ideata dagli esperti dell’azienda, che sono riusciti a ottenere un Cannonau migliorato da se stesso. Il Diciosu è intenso e avvolgente come il suo nome, che in sardo significa fortunato, buona sorte. Un vino nato sotto una buona stella: nel febbraio 2017 il Diciosu si è infatti aggiudicato la medaglia d’oro al concorso internazionale Grenaches du monde. Il Diciosu è ideale per accompagnare primi piatti di pasta ripiena, arrosti, salumi stagionati e formaggi.

Affinamento: 6 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.
Note sensoriali : Fruttato, persistente, avvolgente, vellutato, morbido, intenso
Accostamenti: paste ripiene, arrosti poco grassi, salumi stagionati, formaggi freschi. Temperatura di servizio: 18° C.

Cantina Lilliu – Mendula

25,95

La Mendula è la malvasia secca della Cantina Lilliu. Intensa, profumata e caratterizzata da un colore giallo oro e dal persistente retrogusto di mandorle tostate: da queste caratteristiche deriva il suo nome Mendula, che in sardo significa mandorla. È un vino bianco dalla vita lunga, fatto per durare nel tempo come le tradizioni a cui è legato. Il vitigno della malvasia viene coltivato da tempi immemorabili in Marmilla: i terreni argillosi e calcarei, sono ideali e gli permettono di esprimere al meglio le sue caratteristiche. Una storia antica lega la malvasia alla Marmilla. La Mendula è ideale per gli aperitivi e per accompagnare pesci nobili o dolci di mandorle.

Affinamento: Acciaio 1 anno e in bottiglia 3 anni

Note sensoriali : Molto fruttato, aromatico, retrogusto di mandorla tostata

Accostamenti: Aperitivo, pesci nobili, dolci a base di pasta di mandorle, formaggi erborinati. Temperatura di servizio: 13 C.

Cantina Lilliu – Pantumas

20,95

Pantumas è il Cannonau vinificato in bianco della Cantina Lilliu. Un vino rosato , unico, dal colore buccia di cippola dorata, ottenuto da sole uve nere. Il segreto del Pantumas sta nella sua particolarissima tecnica di lavorazione: utlilizziamo infatti il solo mosto fiore, la parte più nobile dell’uva, lavorato senza le vinacce. Da questo tipo di lavorazione derivano il colore chiaro e l’alta concentrazione dei tannini più nobili. Il risultato è un vino che riesce a coniugare la freschezza, l’acidità e i profumi floreali dei grandi bianchi con il corpo e la persistenza dei rossi di qualità. Versatile negli abbinamenti, è ideale con ostriche e frutti di mare crudi. Accompagna perfettamente anche salumi e formaggi.

Affinamento: 4 mesi acciaio a bassa temperatura e 4 mesi in bottiglia.

Note sensoriali: fruttato, floreale,molto persistente,fresco.

Accostamenti : ostriche, crudità di pesce e molluschi, carni bianche,formaggi a pasta molle. Temperatura di servizio: 7° C.

Cantina Lilliu – Prexu

25,95

Il Prexu, è il rosso intenso e armonico della Cantina Lilliu. Coltivato con il sistema dell’agricoltura sinergica in aridocoltura, il Syrah si è perfettamente integrato nei terreni argillosi e calcarei della Marmilla (Sardegna), sviluppando un’espressione di terroire sorprendente. Questo vino offre un ventaglio di speziature che vi trascinerà in un viaggio di sensazioni e suggestioni: dall’antica Mesopotamia, da cui proviene il Syrah, fino alla Sardegna. Con un retrogusto esotico ma dal carattere decisamente sardo, il Prexu ha un corpo ben strutturato, un gusto morbido e persistente oltre a profumo di frutto rosso maturo. Affinato in grandi botti di rovere, il Prexu è essenza di pura felicità, tutta da gustare.

Affinamento : 14 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia

Note sensoriali: Fruttato, intenso, fresco, sapido, elegante e persistente

Accostamenti: Antipasti di terra, formaggi semistagionati, primi piatti di terra e pesce. Temperatura di servizio: 18° C

Fedeila doc 2016 0,75 – Su Creccu

12,09

DOC Mandrolisai

Annata 2016

CARATTERISTICHE TECNICHE:

COLORE: rosso rubino con riflessi violacei.

OLFATTO: sentori di piccoli frutti rossi, in finale un leggero aroma speziato.

GUSTO: fresco, giovane, ben bilanciato; piacevoli note floreali e fruttate.

ABBINAMENTI: carni rosse, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.

UVAGGIO: 35 % Cannonau e 35 % Bovale, 20 % Monica e 10 % altre uve.

VINIFICAZIONE: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, affinamento in botti di rovere francese per minimo un anno, segue affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: alberello. Rese circa 40-45 q.li/Ha.

GRADO ALCOLICO: 13,5 % vol.

Fedeila doc 2016 sup 0,75 ml – Su Creccu

DOC Mandrolisai Superiore

Annata 2016

CARATTERISTICHE TECNICHE:

COLORE: rosso scuro con sfumature granata all’unghia.

OLFATTO: molto ricco e vivace il profilo aromatico caratterizzato da frutta matura, in particolare prugne e confettura di ciliegie con cannella e chiodi di garofano.

GUSTO: caldo e morbido, importante ma elegante. Ottima acidità frutta polposa e tannini morbidi. Sapore di confettura e spezie dolci con piacevoli note di caffè e cacao amaro. Molto lungo e secco il finale.

ABBINAMENTI: carni rosse alla griglia, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.

UVAGGIO: 35 % Cannonau e 35 % Bovale, 20 % Monica e 10 % altre uve.

VINIFICAZIONE: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, affinamento in botti di rovere francese per due anni, segue affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: alberello. Rese circa 40-45 q.li/Ha.

GRADO ALCOLICO: 14 % vol.

Fedeila sup 1,5 lt cassetta di legno – Su Creccu

36,59

DOC Mandrolisai Superiore

Annata 2016

CARATTERISTICHE TECNICHE:

COLORE: rosso scuro con sfumature granata all’unghia.

OLFATTO: molto ricco e vivace il profilo aromatico caratterizzato da frutta matura, in particolare prugne e confettura di ciliegie con cannella e chiodi di garofano.

GUSTO: caldo e morbido, importante ma elegante. Ottima acidità frutta polposa e tannini morbidi. Sapore di confettura e spezie dolci con piacevoli note di caffè e cacao amaro. Molto lungo e secco il finale.

ABBINAMENTI: carni rosse alla griglia, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.

UVAGGIO: 35 % Cannonau e 35 % Bovale, 20 % Monica e 10 % altre uve.

VINIFICAZIONE: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, affinamento in botti di rovere francese per due anni, segue affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: alberello. Rese circa 40-45 q.li/Ha.

GRADO ALCOLICO: 14 % vol.

Impare

15,00
VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

Impare è l’ultimo nato in cantina. La traduzione dal sardo significa “insieme” ed è il nostro migliore augurio di un ritorno alla spensieratezza, una celebrazione della convivialità. Il vermentino è comparso nel nostro areale da pochi decenni, ma in poco tempo ha conquistato il favore di un pubblico sempre più ampio.

Lacconargiu 2020 0,75 ml -Su Creccu

14,32

IGT Isola dei nuraghi Bianco

Grado alcolico: 13-14 % Vol.

Annata 2020

CARATTERISTICHE TECNICHE:

COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati.

OLFATTO: aroma intenso, di particolare finezza, persistente, con una nota di frutta matura ed un variegato bouquet floreale.

GUSTO: secco, pulito ed elegante, con una sensazione di morbidità molto lunga in cui si avverte una leggera nota fruttata ed un piacevole finale di mandorla amara.

ABBINAMENTI: dolci di mandorle, piatti di pesce e formaggi stagionati.

UVAGGIO: 100%  Lacconargiu (Licronaxu) in purezza. Vitigno autoctono che rappresenta una Biodiversità. Vinificazione esclusiva. Produzione limitata.

VINIFICAZIONE: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: alberello e gouyot. Rese 35-45 q.li/Ha.

Mastros

16,00
VINO ROSSO CANNONAU DOC

Mastros è il nostro punto di partenza, da cui sono nate le nostre esperienze, le nostre sperimentazioni e le nostre ambizioni. Gli artigiani del vino partono da un idea e gli danno forma , giorno dopo giorno, fino al compimento dell’opera. La traduzione dal sardo “mastros”, che significa artigiano, è una dedica a nonno Bachisi, il nostro primo maestro di vite.

Moscato DOC “A Medas Annos” Cagliari Moscato DOC 2017 Gostolai

10,10

“A medas Annos”

Cagliari Moscato

DOC 2017

16.0% Vol 0.375 l.

Caratteristiche Tecniche

A Medas Annos

Moscato di Cagliari DOC 2017

Colore: Giallo dorato brillante.
Olfatto: Ampio, con richiami al frutto d’origine, note di miele e agrumi canditi.
Gusto: Dolce ma non stucchevole, richiama le sensazioni olfattive, la buona acidità bilancia gli zuccheri e assicura una grande longevità.
Da servire con: Pasticceria di frutta a base di mandorle e arance, formaggi grassi.

Uvaggio: Moscato.

Vinificazione: La fermentazione a basse temperature viene interrotta quando il vino ha ancora 80 g/l di zuccheri, questo permette al vino di conservare tutti gli aromi dell’uva di origine.
Sistema di allevamento: A spalliera con rese di circa 50 q/ha.

Contenuto alcolico: 16% Vol x 0.375 lt.